giovedì 31 gennaio 2008

Sformato Conchiglioni e Melanzane

Q uando ci sono gli ospiti, si sa, non si fa che fare avanti e dietro tra i fornelli e la tavola, cercando di coordinare i tempi tra le varie pietanze e magari provando anche a fare quattro chiacchere. Essendo un'amante delle grandi tavolate mi sono ritrovata spesso a passare più tempo in cucina che con gli amici e così piano piano ho cominciato ad organizzarmi in modo diverso. Alcuni piatti, come la pasta al forno, sono la soluzione ideale sia per le grandi cene che per pochi intimi: si può preparare prima, si scalda mentre si mangiano gli antipasti e una volta pronta si porta in tavola senza dover scolare, condire o ripassare.
A voi la scelta di cosa metterci dentro!

Ingredienti per 4 persone:
-300 gr di pasta del tipo a conchiglione
- 2 melanzane lunghe tagliate a fette e grigliate
- 1 mozzarella
- 1 bottiglia di pomodoro
- parmigiano grattugiato
- carote e sedano
- cipolla
- qualche foglia di basilico

Preparare un soffritto a base di cipolla, carote e sedano, versare il pomodoro e allungare con un poco di acqua. Far cuocere a fuoco moderato finché il sugo non è pronto. Mettete a bollire in acqua salata i conchiglioni e scolateli bene al dente. Nel frattempo condite le melanzane grigliate con un po' di olio extravergine d'oliva in modo che non rimangano troppo secche. Condite la pasta con il sugo preparato.
Dopodiché versate un poco di olio in una pirofila e mettete sul fondo uno strato di melanzane, versate metà della pasta e distribuitela in modo omogeneo, poi aggiungete uno strato di melanzane e ricoprite con delle fette di mozzarella e del parmigiano. Ripetete l'operazione con un altro stato di pasta, le melanzane, la mozzarella e il parmigiano. Versare un filino d'olio sopra il tutto e infornare a 200° per circa 30 minuti o fino a che non si sarà formata sopra una bella crosta dorata. Triturare sopra qualche foglia di basilico. Servire calda.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sai questa idea della pasta al forno è veramente ottima. L'altra sera avevo gente a cena e grazie a questa ricetta ho fatto bella figura con gli amici e mi sono goduta la serata senza dover fare avanti e dietro continuamente. Grazie