domenica 6 gennaio 2008

Biscotti allo Zenzero

Per le feste natalizie e per l'Epifania o giorno della Befana, vi scrivo la ricetta per i biscotti allo zenzero. Facile e rapida è una ricetta di antiche tradizioni, il profumo delizioso che emanano invaderà tutta la vostra casa, dimenticavo sono buonissimi!

Ricetta per 6 persone

Ingredienti:
200 gr. di farina
110 gr. di margarina
100 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaino di zenzero in polvere o di zenzero fresco grattuggiato
100 gr. di melassa
glassa di zucchero:
3 cucchiai zucchero a velo
1 cucchiaino acqua

Per cominciare accendete e portate il vostro forno a centottanta gradi (180°). Prendete uno stampo di centimetri venti per venti (cm. 20x20) e foderatelo con un foglio di carta oleata.
Mettete in una ciotola prima i 200 gr. di farina e 110 gr. di margarina e poi a seguire 100 gr. di zucchero di canna, 1 cucchiaino di zenzero in polvere o di zenzero fresco grattuggiato e 100 gr. di melassa. Mescolate il tutto fino a quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati e l'impasto prende un bel colore omogeneo. Versate la pasta ottenuta su di una superficie piana, infarinate la superficie e stendete la pasta in una sfoglia alta circa mezzo centimetro (1/2 cm), prendete le formine per i biscotti ( molto simaptiche sono le formine con disegni natalizi, fa molto tradizione) e ritagliate i biscotti allo Zenzero.
Il tempo di cottura è di circa venti minuti, vi accorgerete che sono pronti quando avranno preso un colore dorato. Tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare.
A questo punto preparate la glassa di zucchero: versate i 3 cucchiai di zucchero a velo in una ciotolina e aggiungete un cucchiaino di acqua, girate velocemente fino a quando la glassa non diventa abbastanza densa, versatela in un cono da cucina (quello che usano i pasticceri oppure una semplice busta stringendola e bucandola ad un angolino oppure con della semplice carta da cucina) e sbizzaritevi nella decorazione dei vostri biscotti.
Lo Zenzero viene usato da secoli per cucinare ed ha ottime proprietà. E' una pianta originaria dall'Estremo Oriente. Le sue proprità più conosciute sono quelle antiemetiche, digestive, stimolanti la circolazione periferica, antinfiammatorie e antiossidanti.

Nessun commento: