martedì 15 gennaio 2008

INSALATA DI POLPO





Ingredienti:
- 6 polpi freschi di cui 4 piccoli
- 2 kg
 di fagiolini
- 450 gr
. di patate medie
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 6 
cucchiai di olio d'oliva
- 6 cucchiai
 di erba cipollina
- 4 cucchiai
 si sale

La cosa più difficile quando si prepara il polpo è ottenere delle carni tenere e delicate. Esistono diversi metodi consigliati dalle varie tradizioni locali e familiari, tutti sicuramente validi. Qui di seguito vi riporterò quello che, per molte generazioni, è stato tramandato nella mia famiglia tra nonne, mamme e nipoti, fino ad arrivare me.
Portare ad ebolizione l'acqua in una pentola abbastanza capiente da contenere tutti i polpi. 
Immergerli nell'acqua e riportarla a bollore, contare più o meno un minuto. Estrarre i polpi e passarli sotto l'acqua fredda. Ripetere l'operazione ancora due volte utilizzando sempre la stessa acqua. A questo punto eliminare l'acqua di cottura e farne bollire altra. Aggiungere i polpi, salare e cuocere fino a che le carni saranno tenere. Scolarli e farli raffreddare.
 Una volta freddati i polpi spellarli, pulirli, lavarli e tagliarli a pezzetti.
 Nel frattempo lessare i fagiolini e le patate, facendo attenzione che le verdure non si cuociano troppo.
 Pulire le carote ed il sedano e tagliarli a cubetti, metterli in un recipiente con il sale, l'olio e l'erba cipollina, aggiungere le verdure cotte, fatte intiepidite, sempre tagliate a cubetti.
 In ultimo, aggiungere il polpo. Girare delicatamente e conservare in frigorifero. Si consiglia di tirarlo fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di servirlo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se parliamo di polipi surgelati, mi hanno consigliato la pentola a pressione ed in fatto di morbidezza viene tenerissimo ed in pochissimo tempo.

cookerina ha detto...

Grazie per il suggerimento, ma funziona solo con i polpi surgelati o si può utilizzare anche con quelli freschi?