martedì 22 gennaio 2008

Roselline di patate farcite

Queste roselline rappresentano un piatto gustoso e originale. Possono essere farcite con diversi ingredienti, a seconda del vostro estro e dei componenti che vi ritrovate in cucina. Io le ho provate con un ripieno di uovo strufolato e pancetta ma vanno benissimo anche con una spolverata di tartufo sopra o dei pezzetti di formaggio fusi all'interno o, addirittura, del pesce. Insomma, a voi il piacere di inventare e se, invece, volete provarle come le ho preparate io ecco a voi gli ingredienti, se invece volete provare la ricetta originale da cui mi sono ispirata andate in questo blog troverete delle idee veramente particolari!

Roselline:

- 600 gr di patate
- 1 uovo
- 100 gr di burro
- sale e pepe
- noce moscata

Ripieno:
- 2 uova
- pancetta affumicata
- sale

Lessare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate. Aggiungere il burro, l'uovo, un po' di sale e pepe, un pizzico di noce moscata ed amalgamare bene. Poi, ricoprire una teglia con della carta da forno e, con una tasca per dolci, formare dei cerchi concentrici, che si allargano uno sull'altro, lasciando all'interno un piccolo incavo vuoto. Infornare le roselline così ottenute a 200° per 25 minuti o, comunque, fino a che non risultino ben dorate.
Per il ripieno: versare un po' di olio in una padella antiaderente, far soffriggere la pancetta per qualche minuto, poi versare le uova, salarle e strufolarle. Quando il ripieno è pronto, riempire le roselline aiutandovi con un cucchiaino.
Prima di portare in tavola ripassatele qualche minuto nel forno e servitele calde, vedrete che delizia!

Nessun commento: