venerdì 19 settembre 2008

Gnocchi di Patate




N
ella città di Roma è famoso il proverbio "Giovedì gnocchi, Venerdi pesce (o anche "ceci e baccalà"), Sabato Trippa" e ancora si trovano molte hosterie e trattorie in cui sopravvive questa tradizione.
Molto conosciuto è anche il detto "Ridi, ridi, che mamma ha fatt' i gnocchi", a sottolineare l'importanza del giovedì come giorno quasi festivo, che necessita d'un piatto elaborato e gustoso e che anticipa quello di magro del giorno successivo.
La tradizione degli gnocchi varia di città in città, a Napoli, per esempio, i famosi "Gnocchi alla sorrentina", conditi con sugo di carne ed un pizzico di mozzarella a cubetti sciolta si mangiano tradizionalmente la domenica. (fonte: Wikipedia)



Ingredienti:

  • 2 patate di media grandezza a persona
  • Farina q.b.
  • 1 uovo
  • parmigiano
  • noce moscata
  • sale
Preparazione:
Lessare le patate in abbondante acqua salata, schiacciarle e metterle in un recipiente. Aggiungere un uovo, un cucchiaio di parmigiano e un po' di noce moscata grattugiata. Impastare energicamente e versare su una spianatoia. Aggiungere la farina un etto per volta (circa 4 cucchiai belli pieni). Continuare ad impastare finché non si ottiene una pasta morbida e manegevole. A questo punto tagliare un pezzetto di impasto e lavorarlo fino ad ottenere un rotolino lungo ma non troppo sottile. Tagliarlo a dadini di media grandezza e far rotolare, spingendolo con il pollice, ogni dadino sui rebi di una forchetta. Far riposare gli gnocchi su un piano ricoperto di farina fino al momento della cottura.




Far bollire l'acqua in una pentola grande e buttare una parte degli gnocchi, non tutti insieme ma uno per uno. Dopo qualche minuto cominceranno a tornare a galla, a quel punto tirarli su con la schiumarola e metterli in una teglia con sopra un poco di sugo e parmigiano. Nel frattempo continuate a buttare altri gnocchi nella pentola e a tirarli su mano a mano che vengono a galla. Ogni volta metteteli nella teglia con il sugo e il parmigiano. Ripetete questa operazione fino a che non avete esaurito tutti gli gnocchi.
E' importante fare questa operazione abbastanza rapidamente e con parecchio sugo per non fare attaccare gli gnocchi tra di loro. Servite immediatamente e buon appetito!

Nessun commento: