lunedì 21 giugno 2010

Torta per Cresima



Per un'occasione così ci voleva una torta speciale e allora con un po' di ingegno e senza pretese di perfezione ecco un semplicissimo Pan di Spagna trasformato in un'elegante torta da cerimonia.
Qualche imprecisione c'è ma nel complesso ha fatto un'ottima figura e, soprattutto, era anche buona!!!

Ingredienti:
Preparazione:
Pulire le fragole e condirle con zucchero e limone, lasciarle riposare almeno un'ora.
Preparare la crema e lasciar raffreddare. Tagliare ciascun Pan di Spagna a metà e inumidire le parti con una bagna di acqua e zucchero (se non è una torta per bambini si può utilizzare anche del di rum o altro liquore per dolci).
Prendere la crema e mescolarla alle fragole scolate dal succo.
Ricomporre i Pan di Spagna. Con una spatola ricoprire ogni lato con la panna montata.
Rivestire la torta seguendo la procedura per i MMF.
Applicare le decorazioni di marzapane inumidendo la base con un po' di acqua in modo che asciugandosi si attacchino bene alla torta.
Le "alette" ai lati della torta sono fatte con una formina per biscotti a forma di fiore e poi tagliate a metà, per applicarle le ho lavorate un po' con le mani.
Preparare due cordoncini, uno bianco e uno rosa, con il MMF avanzato o con il marzapane (ma la tonalità di rosa potrebbe essere diversa da quella della copertura), arrotolateli su se stessi e disponeteli intorno alla torta.
Poi fissate le roselline con l'acqua (io per sicurezza avevo messo anche dei pezzetti di stuzzicadenti) ed ecco la torta bella e pronta!

Nessun commento: