venerdì 27 febbraio 2009

Sformato di Cavoli e Mortadella




Conosciuto e apprezzato per le sue proprietà curative sin dai tempi degli antichi romani, il cavolo è da sempre presente anche in moltissimi rimedi "casarecci", tramandati dalla medicina popolare.
La presenza di vitamine A- B1- B2- C- K- ed U (che combatte l'ulcera gastrica, l'ulcera duodenale e le ulcere intestinali) e di minerali come zolfo, ferro, calcio, fosforo, rame, iodio, potassio, e magnesio la rendono uno degli ortaggi più benefici in assoluto. Infatti, al di là delle credenze popolari, è scientificamente dimostrato che il cavolo contribuisce a rinforzare le difese immunitarie, è depurativo, digestivo, antianemico, riequilibrante del sistema nervoso (si usa contro le depressioni) e rivitalizzante, e inoltre, svolge una funzione preventiva nei confronti di molti tipi di tumori.
Di basso contenuto calorico e ben tollerato da tutti gli organismi è efficace nella cura di bronchiti, coliti, congiuntiviti, contusioni, sinusiti, diabete, problemi intestinali e gastrici, reumatismi e influenza.
L'ideale sarebbe consumarlo crudo, in insalta o bevendone il succo, per evitare di distruggere con la cottura parte delle vitamine.

Ingredienti:

  • un cavolo bianco
  • una scamorza
  • qualche fetta di mortadella
  • aglio, olio e peperoncino

Preparazione:
Ripassare il cavolo in padella con aglio e peperoncino. Versare il contenuto in una teglia da forno, disporre sopra delle fette di scamorza e ricoprire con delle fette di mortadella (un consiglio: mettetene parecchie perché quando cuoce si ritira un po'). Infornare con il grill acceso fino a che la scamorza non è ben sciolta e la mortadella è diventata croccante.
Servire caldo.

Nessun commento: