giovedì 23 ottobre 2008

I BISCOTTI FANTASMA di HALLOWEEN

Anche se è considerata una festa tipicamente Americana, la festa di Halloween ha origini antichissime e soprattutto europee. Infatti, la sua nascita si fa risalire all'usanza delle popolazioni tribali celtiche che iniziavano l'anno nuovo il 1 novembre. Terminato il lavoro dei campi si ricoverava il bestiame in luoghi protetti e ci si preparava a trascorrere l'inverno. Tutte le divinità pagane venivano in questo giorno, interamente dedicato a loro, ringraziate in segno di buon auspicio per l'anno che iniziava e, nella notte che dava inizio alla festa, tutti gli spiriti potevano tornare dall'aldilà e venire a divertirsi con gli uomini. In seguito la Chiesa sostituirà questa ricorrenza con la festa cristiana di Ognissanti.
La festa di Halloween in Italia
sempre più piede, non solo tra i più piccoli ma anche tra gli adulti e così ecco qualche idea per una simpatica festa a tema: i biscottini fantasmini!

Si possono utilizzare delle formine o ritagliarli a mano.

Ingredienti:

  • 250 cc di panna da montare
  • 350 gr di farina bianca 00
  • 150 gr di zucchero
  • lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • latte q.b.

Impastate tutti gli ingredienti, prima i liquidi, poi i solidi, regolando con la quantità del latte o della farina se l'impasto è troppo duro o appiccicoso. Stendete e ritagliate i biscotti con le apposite formine e cuocete 10-15 minuti in forno a 200 gradi.

Per la decorazione: potete a piacere decorare con glassa bianca o al cioccolato.
Per la glassa bianca: amalgamate 250 gr di zucchero a velo con 1 albume.

Per la glassa al cioccolato: sciogliete 2 cucchiai di zucchero a velo in mezza tazza di acqua fredda, a parte fondete 150 gr di cioccolato fondente; unite lo sciroppo di zucchero al cioccolato poco alla volta e stendete sui biscotti.


(ricette e foto sono prese dal sito www.sottocoperta.net)

Nessun commento: