venerdì 2 maggio 2008

Risotto scampi, mazzancolle e seppie


Questa ricetta non è opera mia ma della mia dolce metà che in una (quasi)tranquilla serata prefestiva ha voluto regalarmi questo delizioso piatto a base di pesce. Il risultato? Spettacolare!

Ingredienti (per due persone):

  • 4 scampi rossi
  • 12 mazzancolle
  • 4 seppie
  • vino bianco
  • riso
  • carote
  • aglio

Preparazione:
Pulire bene il pesce, levando i baffi dai crostacei; staccare le teste di quattro mazzancolle e metterle a bollire con una carota per ricavarne un brodo con cui allungare il risotto. Sgusciare 6 mazzancolle, farle a pezzi e metterle da parte.
Preparare un soffritto con olio, carote tagliate a pezzettini e 3 spicchi d'aglio interi. Far rosolare per qualche minuto e aggiungere un bicchiere di vino bianco, far evaporare. A questo punto aggiungere prima gli scampi, poi le mazzancolle e dopo qualche minuto le seppie sminuzzate. Allungare il tutto con un po' di brodo e aggiungere qualche pomodoro pachino tagliato a metà. Dopo circa 15 minuti levare gli scampi e le mazzancolle mettendole da parte e aggiungere le mazzancolle che avevamo sgusciato all'inizio (volendo si possono sgusciare e aggiungere nel sugo anche un paio di scampi). Unire il riso e allungare mano a mano con il brodo in base alla lunghezza desiderata. Al momento di fare i piatti decorare con gli scampi e le mazzancolle che avevamo levato dal sugo.

Vino Consigliato: Trentino D.O.C. Muller Thurgau

3 commenti:

AntoVet66 ha detto...

Che bontà! Peccato che sia allergico ai crostacei...potresti suggerire qualche variante? In ogni caso complimenti per il tuo blog che da oggi seguirò assiduamente!
Un salutone.
Antonio

cookerina ha detto...

Ti ringrazio molto, è veramente poco che ho iniziato questa esperienza in rete e fa molto piacere incontrare il riscontro degli altri. Al posto dei crostacei potresti usare dei frutti di mare come cozze e vongole insieme.

AntoVet66 ha detto...

Perfetto! Seguirò senz'altro il tuo consiglio: ho già l'acquolina in bocca!
A presto.
Antonio