domenica 30 gennaio 2011

Torta di mele inglese (apple-pie)



A forza di vederla nei film americani mi è venuta la curiosità di assaggiarla.
Grazie ad internet di ricette se ne trovano a iosa, io ho scelto questa.
Il modo più rapido per realizzarla è utilizzare della pasta brisée già pronta, altrimenti, chi si vuole cimentare può tentare (come ho fatto io... e si vede) di realizzare anche la base.


Ingredienti:

2 mele ranette

75 gr di zucchero

2 cucchiaini di cannella in polvere

400 gr di pasta brisée


Preparazione:

Affettare le mele un po’ spesse, mescolarle con lo zucchero e la cannella. Stendere la pasta brisée riposata in una sfoglia di circa 3 mm di spessore. Imburrare una teglia per “pie” e disporre metà della sfoglia sul fondo. Allinearvi le fette di mele accavallate. Inumidire i bordi della sfoglia e mettervi sopra senza premerla l’altra metà. Impastare i ritagli e tagliare delle fettine sottili da applicare lungo i bordi della torta. Punzecchiare la superficie della torta con una forchetta e praticare al centro un taglio a croce. Infornare per circa mezz’ora a 220°.

Cospargere di zucchero a velo.

Nessun commento: