venerdì 1 febbraio 2008

Ciambelline al vino

S pesso alla fine di un pasto, dopo il dolce, il caffè e l'ammazzacaffè si resta piacevolmente seduti a tavola a conversare, davanti alla tovaglia ancora da sparecchiare, i bicchieri mezzi pieni e mezzi vuoti, sazi. Ma tra una chiacchera e l'altra ecco che si riaffaccia la voglia di sgranocchiare... provate, allora, a mettere queste ciambelline al centro della tavola e vedrete che nessuno resisterà alla tentazione di assagiarne qualcuna!
Sono buone, facili e soprattutto lasciano per la casa un profumo...

Ingredienti:
- 4 bicchieri di farina
- 1 bicchiere di olio (la ricetta dice di semi ma io uso quello d'oliva)
- 1 bicchiere di vino bianco o rosso
- 1 bicchiere di zucchero

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e manegevole (chi vuole può aggiungere nell'impasto anche un po' di sambuca per aromatizzarle). Dividerlo in tanti panetti e lavorarli allungandoli in una striscia di media grandezza (a seconda di quanto si vogliano fare grandi le ciambelline), ripiegare la striscia su se stessa dandole la forma della ciambella e sovapponendo le due estremità, premerle leggermente per farle aderire. Metterle su una teglia con della carta da forno, cospargerle di zucchero e infornarle a 180° per circa una mezzoretta. Non mettetele troppo in basso nel forno altrimenti rischiate che si brucino sotto. Sfornatele e lasciatele freddare.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Per aromatizzarle, al posto della sambuca, metti i semi di anice, per la dose indicata circa 2/3 cucchiai, oppore della cannella. Una volta formata la cimbellina, prima si metterla sulla carta forno. passa ogni ciambellina nello zucchero semolato sopra e sotto come se dovessi impanarle.
prova il risultato.
Io ho provato a farle anche con la farina integrale, e' molto più complicato impastarle, infatti ho fatto dei bastoncini, ma per gli amanti dell'integrale sono da provare.