domenica 3 febbraio 2008

La (a)matriciana secondo me



Io la faccio così.
Forse non è proprio la ricetta originale ma chi di noi non segue il proprio estro quando cucina? Però, parlando di questa ricetta mi è capitato spesso di sentirne versioni diverse, a volte contrastanti. Così, volendola mettere sul blog, mi è venuta la curiosità di fare qualche ricerca e, tra le molte pagine del web ho trovato una storia simpatica, tratta dal sito del grande Aldo Fabrizi e della sora Lella, che mette in discussione non solo il nome ma anche le origini che tutti attribuiscono ad Amatrice.

Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di bucatini;
- 1 bottiglia di pomodoro o 1/2 kg di quelli freschi ben maturi;
- 125 g di pancetta stagionata;
- 1 cipolla
- 60 g di pecorino stagionato;
- 60 g di parmigiano grattuggiato;
- vino rosso;
- sale;
- peperoncino (facoltativo);

Preparazione:
Tagliare la cipolla e metterla in una padella capiente con un po' d'olio, tagliare la pancetta a cubetti e aggiungerla al soffritto, quando comincia a colorarsi aggiungere mezzo bicchiere di vino rosso e lasciar evaporare. A questo punto mettere i pomodori tagliati a pezzetti e cuocere per 10/15 minuti a fuoco moderato, quando il sugo è pronto spegnete e aggiungete il peperoncino. Cuocere in abbondante acqua salata la pasta, unirla al sugo con il pecorino e il parmiggiano grattugiati, mescolare bene e servire.

5 commenti:

polle ha detto...

L'AMATRICIANAAAAAAAAAAAAAA!!!

Anonimo ha detto...

Ci riproviamo.
Fai dorare la pancetta nell'olio, quando è bella croccante la togli, nello stesso olio fai soffriggere la cipolla ed agggiungi i pomodori, non la passata, anche quelli in scatola ma i filetti di san marzano, rendono meglio anche visivamente. Quando il sugo, piccante come vuoi, è pronto aggiungi la pancetta, mescoli e spegni. Piccolo segreto di una nonna di Amatrice, prima di aggiungere la pancetta, una spruzzata di aceto.

cookerina ha detto...

Curiosa questa cosa dell'aceto ma, sicuramente, la proverò anche perché se lo dice una nonna di amatrice... avrà le sue buone ragioni! Grazie del consiglio.

Anonimo ha detto...

guanciale, non pancetta se volete la ricetta giusta|

cookerina ha detto...

Come specificato nel titolo questa non è proprio la ricetta originale ma è la amatriciana secondo me...