lunedì 29 dicembre 2008

Stelline di pasta ripiene di Cernia



V
olete stupire i vostri amici o il vostro partner con un primo veramente particolare? Questa ricetta è molto scenografica ed è sicuramente meno complicata di quello che sembra.
Un unico consiglio: per più di sei persone diventa un po' laboriosa.

Ingredienti (per 6 pers.):
200 gr. di farina 00
100 gr. di farina di grano duro
3 uova
300 gr. di filetti di cernia
500 gr. di polpa di pomodoro
250 gr. di gamberetti sgusciati
1 scalogno
50 gr di burro
Pepe rosa
Prezzemolo
Formina a forma di stella

Preparazione:
Sugo:
Soffriggere uno spicchio di aglio nell’olio e aggiungere i gamberetti, dopo un paio di minuti aggiungere il pomodoro, far cuocere per circa 15 min.
Ripieno:
Far appassire mezzo scalogno nel burro, aggiungere i filetti di cernia tagliati a pezzettini, far cuocere a fuoco lento. A cottura quasi ultimata salare e pepare, spegnere la fiamma e far raffreddare dopodiché passare al frullatore.
Pasta:
Mischiare le farine, aggiungere le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale. Impastare bene fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Coprire e lasciar riposare a temperatura ambiente per 15 min.
Stendere la pasta in una sfoglia non troppo sottile, ricavarne delle striscie larghe circa 9 cm. Distribuire il composto in tante pallette distanziate tra di loro in modo regolare (aiutarsi con la formina per stabilire una misura standard), ricoprire con un’altra striscia di sfoglia, premere bene sui lati per far aderire i bordi e tagliare con la formina a stella. Cuocere in abbondante acqua salata.
Condire con il sugo, spezzettare qualche foglia di prezzemolo e servire.

Libera fonte d'ispirazione: Sale&Pepe, dic. 2008

Nessun commento: